Da qualche tempo i servizi al lavoro sono diventati parte integrante dell’offerta di una Agenzia Formativa. In molti casi sta facendo la parte del leone. Anche se cambia il paradigma relazione con l’utenza a tutti gli effetti i servizi al lavoro sono commesse legate a servizi a persone, a volte individuali, a volte in piccoli gruppi, a volte collettivi. L’inserimento di questa nuova modalità di erogare servizi all’interno dell’impianto gestionale di una Agenzia Formativa rappresenta l’ennesima sfida da affrontare. Le problematiche sono diverse e vanno dalla gestione dei Tirocini, dai servizi diretti alle persone, all’inserimento lavorativo, alla unione fra domanda ed offerta di lavoro.
L’impatto dei servizi al lavoro ha sviluppato due diverse direzioni gestionali:
- In presenza di attività finanziate, si è dovuto creare un impianto di processi legati alle modalità con cui vengono finanziati questi Servizi
- In modo sempre più marcato si sta sviluppando la necessità di collegare domanda ed offerta di lavoro anche oltre la presenza o meno di un finanziamento.
La soluzione ProFORMA sta seguendo queste due direttrici. Ha sviluppato all’interno del modulo gestionale i passaggi operativi che sono richiesti dal finanziatore e nella propria soluzione WEB ha inserito attività che hanno lo specifico scopo di collegare domanda ed offerta di lavoro.
Molti di questi processi sono sviluppati su casi concreti con la singola Agenzia Formativa e, cosa importante, sono in grado di capitalizzare gli aspetti anagrafici di entrambi gli ambienti gestionali, sia WEB che CLOUD.
Obiettivo delle procedure SAL è quello di fornire una area gestionale stabile e standard all’interno della piattaforma in modo da “introitare” questa diversa modalità di erogazione nell’attività di tutti i giorni.
Le procedure nella soluzione CLOUD permettono:
- Inserimento di Tirocini
- Stampa delle convenzioni
- Gestione dei percorsi in termini di giorni ed ore
- Valorizzazione del tirocinio in processo
- Valorizzazione del tirocinio in risultato
- Memorizzare l’attività con l’impresa assieme alle altre attività
- Gestione della certificazione delle competenze
- Stampa del Dossier delle evidenze
Le procedure nella soluzione WEB permettono:
- Inserimento anagrafico dei richiedenti il servizio
- Inserimento della domanda di lavoro
- Inserimento dell’offerta di lavoro
- Incrocio domanda ed offerta di lavoro.