Soluzioni specifiche

Le anagrafiche

Le anagrafiche: risorsa o confusione?

E’ indubbio che l’anagrafica per una Agenzia Formativa sia la risorsa più importante. Le tante fonti disallineate da cui le anagrafiche provengono e i tanti modi diversi con cui sono registrate creano il presupposto per un caos gestionale molto intenso.

All’interno di una piattaforma gestionale di un Organismo Formativo le anagrafiche possono provenire da:

  • Programmi contabili che con il tempo vengono cambiati
  • Portali Regionali che richiedono i dati secondo una struttura dei codici specifica
  • Propri siti web che raccolgono il minimo indispensabile
  • File esterni
  • Inserimenti diretti
  • Molto altro ancora.
La medesima anagrafica può essere presente in diverse aree del data base, come utente, come cliente, come fornitore o come operatore diretto.
 
Infine ma non per importanza occorre considerare che la medesima anagrafica a seconda del tempo e del luogo può avere un contratto differente con l’agenzia formativa e come tale va gestito
Uno dei progetti con maggior investimento operato da Ingenia è stato quello di creare un modulo aggiuntivo in grado di capitalizzare tutte le informazioni anagrafiche presenti all’interno e provenienti dall’esterno del gestionale in una unica radice anagrafica.
 
Il modulo è pervasivo su tutta la piattaforma e una volta acquisito può essere usato di continuo, con lo scopo di identificare una risorsa anagrafica in modo univoco.
 
Le funzionalità vanno a “pulire” anche i dati del passato e mantengono nel tempo le impostazioni che vengono date all’anagrafica stessa.
 
La funzionalità sarà estesa anche alla sincronizzazione dei due ambienti CLOUD e WEB.