Il controllo di gestione
Dare una definizione di cosa significhi fare Controllo di Gestione all’interno di una Agenzia Formativa è molto complicato e sarebbe necessario coinvolgere più aree e contesti fino a parlare più in generale di “Controllo della Gestione”. E’ evidente che quando si parla di Controllo di Gestione si fa riferimento ad un approccio ad uno specifico modello di gestione. Volendo essere più semplificativi, di seguito viene indicato come la piattaforma ProFORMA identifica il Controllo di Gestione in termini di processi gestionali:
- Monitoraggio delle coperture delle spese fisse previste in base allo sviluppo delle attività
- Monitoraggio degli Indici di MCL all’avvio delle attività
- Monitoraggio dei ricavi in itinere per progetto
- Monitoraggio della spesa in itinere per progetto
- Monitoraggio delle somme approvate accorpate per voce
- Monitoraggio delle somme approvate scomposte per dettaglio pianificato
- Monitoraggio del risultato economico per divisone attraverso un budget semplificato
- Monitoraggio del risultato economico per divisione e prodotto attraverso un budget dettagliato
In modo schematico, quelle illustrate sopra sono le procedure che a diversi livelli possono essere intese come coinvolte nel Controllo di Gestione.
E’ molto importante che ogni Agenzia Formativa scelga il giusto livello di monitoraggio, quello che più è efficace e non appesantisce lo sviluppo dell’attività. La piattaforma consente di incrementare il dettaglio di controllo senza nessun problema per cui nel dubbio è sempre bene partire, ove è possibile, da un punto di vista semplificante.
Ognuno di questi processi è interdipendente rispetto agli altri, non sono separati. E’ bene avere chiaro ed impostare un obiettivo conoscitivo prima di organizzare il lavoro, in modo da non dover rincorrere dei risultati a valle.
Commesse, Soluzioni Complessive sul Cliente, Prodotti o Servizi, Sedi, Cantieri Gestionali sono gli elementi che vengono messi in gioco nel Controllo di Gestione.
L’elemento di fondamentale importanza rimane il monitoraggio della copertura della spesa fissa, che è bene distinguere fra:
- Costo del personale dipendente
- Collaborazioni fisse che sono periodiche e strutturali nell’Agenzia
- Oneri di Gestione altrimenti dette Spese Generali
- Consti non ammissibili o non rendicontabili.
Di fatto ogni livello di Controllo di Gestione che si intende adottare deve, per essere parlante, coinvolgere almeno questo elemento.