Trasferire la formazione sull’utilizzo della piattaforma ProFORMA, attraverso l’uso di tutorial ON LINE, rappresenta una grossa sfida gestionale oltre che formativa. Il momento storico, le distanze, i costi in qualche modo hanno spinto verso questa situazione. Ingenia Formazione & Informatica, negli ultimi tempi, si è dotata di risorse, professionalità e strumenti che portano in questa direzione, con l’obiettivo di rendere sempre più stabile la funzionalità di apprendere direttamente mentre si lavora. Il progetto non punta a sostituire la formazione in presenza, la consulenza diretta ma la integra in una modalità che nel tempo diventerà sempre più pervasiva.
Il progetto ProFORMAZIONE deve stare particolarmente attento ad alcune criticità che sono strutturali nella formazione professionale:
- I contenuti operativi, gestionali e normativi, cambiano di continuo, per cui quello che oggi andava eseguito in un modo domani è diverso, quindi occorre dotarsi di un modello formativo on line molto rapido nell’erogare cambiamenti e modifiche
- Gli Organismi di formazione professionale, le agenzie formative, pur appartenendo allo stesso settore sono strutturalmente diverse. Anche molto diverse. Ragion per cui l’introduzione di tutorial deve tenere conto di una “neutralità” complessiva indispensabile perché un tutorial possa essere distribuibile. Parallelamente saranno disponibili versione on line di tutorial personalizzati.
Il progetto ProFORMAZIONE che nasce con la versione 6.0, nel tempo, dovrebbe espandersi in modo notevole, almeno nelle intenzioni dell’azienda. Gioco forza dovranno standardizzarsi tecnologie di sviluppo e metodologie proposte, come soluzioni agli utenti.
La naturale “casa” di questa soluzione è il WEB verso cui l’azienda sta puntando significativamente.