Con l’introduzione dei costi standard, per volti versi si è capovolto un paradigma che vedeva i processi di Formazione Professionale Finanziata incentrata sul monitoraggio dei ricavi. L’aver legato il valore di un contributo a parametri fisici di realizzazione ha parzialmente ribaltato questo modo di vedere. In ogni caso il monitoraggio del ricavo maturato diventa indispensabile.
La questione diventa ancora più critica ed importante se oltre a parametri di processo sono coinvolti parametri a risultato, come il successo formativo o altro.
La piattaforma ProFORMA dispone di uno specifico modulo denominato PAC (Pannello Amministrativo di Commessa) che fra le altre attività valorizza in itinere il ricavo maturato di attività formative e di servizi al lavoro, anche con elevata complessità gestionale.
Integra al proprio interno dei modelli di conteggio del costo del capofilato se si è partner di attività e di eventuali tagli in itinere se si subisce ispezioni periodiche.
Il modulo ha un impatto pervasivo nella vita di una Azienda Formativa e richiede una disciplina periodica nell’inserimento e nella validazione delle attività.
Le modalità di maturazione del ricavo possono essere molteplici, legate all’attività, all’utenza o ad altri fattori collegati. La piattaforma viene continuamente aggiornata introducendo i nuovi parametri che mano a mano vengono proposti dal Finanziatore o dalle caratteristiche delle attività.
Monitoraggio del ricavo e monitoraggio avanzamento lavori devono andare assieme. Solo in questo caso si riesce a ottimizzare il processo senza farne una ulteriore procedura di lavoro aggiuntivo.
Il monitoraggio del ricavo è impostabile a livello di commessa, alimentato a livello di gestione e consuntivato a livello amministrativo.
Il monitoraggio del ricavo maturato è parte integrante del Budget aziendale inteso nella sua versione più completa.