Gestionale
ProFORMA 6
Il software per gestire la formazione professionale.
ProFORMA è il software dedicato ad Agenzie Formative, Organismi di formazione, CFP, imprese che operano nella formazione professionale sia finanziata che a mercato. ProFORMA è la piattaforma gestionale che l’azienda propone, commercializza e supporta.
Dalla versione 5 sono state introdotte procedure web, che coinvolgono specificatamente l’ambito commerciale.
La struttura modulare della soluzione coinvolge gran parte dei processi che una organizzazione formativa si trova a gestire a partire dall’ambito commerciale fino alle verifiche rendicontuali finali.
E’ possibile profilare gli accessi fino al singolo operatore. Esiste una tracciabilità dell’operato di ogni utente rispetto alle grosse entità gestite: anagrafiche, commesse, codifiche, imputazione di costo e ricavo.
L’intera struttura dell’applicazione è modulare. Sono presenti moduli e sottomoduli legati a Gestione, Amministrazione, Controllo di Gestione, Finanziatori, Personalizzati, ecc…
Dal 2017 i dati del gestionale confluiscono nel CRM, aggiungendo l’ambito commerciale oltre che quello amministrativo gestionale alla soluzione.
Amministrazione
Il modulo amministrativo non è un programma di contabilità generale, con cui è fortemente integrato, ma è una soluzione di contabilità analitico – rendicontuale che trasforma le registrazioni di costo, ricavo, incasso e pagamento in una rendicontazione di commessa sia economica che finanziaria. Le procedure di rendicontazione del costo dei dipendenti, i collegamenti con i più diffusi software di contabilità generale oggi usati in Italia, e il collegamento con i portali pubblici per la rendicontazione delle spese ne fanno una delle soluzioni più usate in Italia.
Gestione attività
Area della soluzione che attraversa tutte le fasi legate all’erogazione di servizi formativi e non. Spazia dalla strutturazione di un percorso, alla sua calendarizzazione fino alla redazione dell’attestato finale passando per la gestione di momenti di stage e di formazione individuale.
Organizzazione
Area della soluzione che attraversa tutte le fasi legate all’erogazione di servizi formativi e non. Spazia dalla strutturazione di un percorso, alla sua calendarizzazione fino alla redazione dell’attestato finale passando per la gestione di momenti di stage e di formazione individuale.
Controllo della gestione
Per Controllo della Gestione, nella piattaforma si intende una serie di processi di monitoraggio precedenti, concomitanti e successivi alla realizzazione dell’attività. Insiste in modo particolare sulle coperture delle spese fisse di cui particolare rilevanza assume l’analisi delle coperture del personale dipendente, sul monitoraggio della maturazione della spesa e del ricavo e su quei parametri di attività che incidono a livello quantitativo, qualitativo ed economico sull’impresa o organismo.
Gestione Amministrativa del Personale
L’aspetto legato al personale è gestito dal modulo ProTEMPORE, specificamente dedicato alla gestione amministrativa del personale. Le autorizzazioni ai dipendenti, il cartellinamento, i processi di analisi delle ore lavorate e non, fino all’invio dei dati al consulente del lavoro rappresenta l’asse portate della soluzione all’interno del modulo. Essendo pensato per la Formazione Professionale, sono presenti funzioni specifiche legate alla banca Ore e ai Time Sheet.
Commerciale
L’ambito commerciale è un vero e proprio CRM specificamente pensato per chi opera nella formazione professionale. Dall’analisi dei fabbisogni alla profilazione dei clienti fino alla classificazione dei prodotti, il modulo ha una sua integrazione strettissima con la gestione dell’attività formativa, fino a scomporre il concetto di cliente in una pluralità di livelli. Da esso si può risalire alla storia della relazione con la specifica anagrafica in termini di servizi acquistati, stage gestiti, formazione erogata.
Direzione
Il modulo DIREZIONE è necessariamente un modulo di sintesi di dati e di indicatori, oltre ad essere l’area della soluzione che è dedicata al Budget aziendale, inteso come procedura di visualizzazione per filtri del primo margine, secondo margine, e risultato di esercizio.
Date le impostazioni organizzative è possibile ottenere le stese informazione per Business Unit, piuttosto che per prodotto.
Fondi Interprofessionali
La formazione degli occupati sta assumendo una specifica importanza nel settore Formazione. In questo ambito i Fondi Interprofessionali fungono da punto di riferimento. Di fatto sono dei canali di finanziamento che, attraverso procedure proprie, erogano formazione ad aziende e dipendenti. In Italia il Fondo Interprofessionale che eroga più finanziamenti è Fondimpresa, attraverso azioni di sistema e conti formazione. Accanto ad esso ve ne sono alcuni che sono da ritenere significativi. In ProFORMA sono stati realizzati due moduli specificatamente dedicati ai Fondi Interprofessionali: modulo FONDIMPRESA e modulo FONCOOP. Da questi moduli, oltre a gestire il trasferimento automatico dei dati sul portale, è possibile monitorare i parametri fisici che, in itinere e al termine, il Fondo richiede.
Soluzioni personalizzate
Ingenia Formazione & Informatica ha realizzato in più di un’occasione sistemi informativi totalmente personalizzati, costruiti ad hoc per organizzazioni formative. L’esperienza del settore, la familiarità con un linguaggio e la ultra ventennale esperienza di sviluppo, ci hanno portato a essere il partner più idoneo per lo sviluppo di soluzioni personalizzate sulle esigenze aziendali.
Soluzioni integrative
Nella piattaforma gestionale sono presenti soluzioni verticali su ambiti che sono contigui alla formazione ma non per questo meno importanti: vedi la recente importanza che stanno assumendo i tirocini Formativi , le altre politiche attive del lavoro, i crediti in medicina, ecc. .
ProFORMA dispone di un modulo dedicato ai Tirocini Formativi. Nel prossimo futuro questa sezione del programma vedrà l’espandersi delle funzionalità in funzione delle sempre più presenti Politiche Attive del Lavoro all’interno degli Organismi di formazione.
I crediti in ambito sanitario sono formazione. Non poteva non esserci una sezione dedicata espressamente a questo settore. La piattaforma integra il tracciato da inviare al Ministero per il riconoscimento dei crediti ECM.
E’ integrata nell’applicazione un modo specificamente pensato per le ONG. Il modulo oltre a sviluppare procedure gestionali legate al cooperante e a suoi collaboratori, permette una gestione per cassa delle spese e una riclassificazione per competenza in termini rendicontuali.
Canali di Finanziamento che ci coinvolgono
Laddove l’Ente Finanziatore o l’Organismo intermedio prevede e consente la trasmissione automatizzata dei dati, ProFORMA ha realizzato gli strumenti adeguati per l’interfacciamento automatico, consegnando alle aziende di formazione tutti i vantaggi che ne derivano.